Le armi e il potere. L’esercito francese da Sedan all’Algeria – Paul-Marie de La Gorce.
Club Degli Editori, Fatti e Figure, N. 4.
Un saggio storico-politico che analizza il ruolo fondamentale delle forze armate nell’esercizio del potere politico. Il libro esplora la stretta relazione tra la potenza militare e la capacità di governare, analizzando come l’esercito e le forze armate abbiano influito sulla formazione e sul mantenimento dei regimi politici nel corso della storia. L’autore, uno storico e politologo francese, esamina come i militari siano stati determinanti non solo nelle guerre, ma anche nella stabilità interna di uno stato, nella legittimazione dei governi e nella costruzione dell’autorità politica. Il libro traccia esempi concreti provenienti dalla storia europea e mondiale, illustrando come il potere militare abbia spesso condizionato l’andamento degli eventi storici, influenzando la vita politica, sociale ed economica delle nazioni.
In Le armi e il potere, de La Gorce discute anche della “diplomazia della forza” e dei vari modelli di interazione tra politica e guerra, mostrando come la politica estera e la gestione del conflitto siano strettamente legate alla forza militare. Si tratta di un testo importante per chi è interessato alla storia delle istituzioni militari, alle dinamiche di potere e alle intersezioni tra guerra e politica, con un particolare focus sulla modernità e sul ruolo dell’esercito nel consolidamento dei regimi.
102667 Le armi e il potere. L’esercito francese da Sedan all’Algeria – Paul-Marie de La Gorce. Libro CDE Fatti e Figure, N. 4.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.